lunedì 22 novembre 2010

Vi piacciono gli udon?


Abbiamo trascorso un fine settimana nella prefettura di Aichi (愛知県). Un ex compagno di universita' di Kosuke ha inaugurato il suo ristorante e tutti gli amici si sono riuniti per festeggiare con lui.

Di che ristorante si tratta? E' semplice, e' un ristorante giapponese dove si servono udon (うどん屋).
E cosi' giungiamo alla seconda domanda: che cosa sono gli udon?

Gli udon sono dei grossi spaghettoni di farina, si mangiano normalmente nella zuppa oppure "a secco", conditi con uova fresche, sesamo, zenzero e cipolline, a volte con nori (come il piatto nella mia foto, che si chiama "kama tama udon" - かま玉うどん - e che apprezzo particolarmente, pur non disdegnando qualsiasi altro piatto a base di udon ). Oppure si possono mangiare alla piastra, 焼うどん, con contorno di carne e verdure in una salsina leggermente piccante.
Quali sono le differenze tra udon e soba, e tra gli udon ed i men (麺) del ramen? 
Prima di tutto la dimensione: gli udon sono molto piu' grossi degli altri tipi di 麺, e in piu' cambia la materia prima. Infatti, mentre gli udon sono fatti di farina, la soba e' prodotta da un altro tipo di cereale,  il grano saraceno. Invece, i 麺 del ramen sono prodotti con farina e uova (insomma, nel ramen si mette la pasta all'uovo alla giapponese!)

E cosi' abbiamo pranzato con gli udon preparati dal nostro amico, particolarmente saporiti perche' fatti a mano (li prepara direttamente) e ben conditi. Insomma, un'altra cosa che consiglio di provare quando si viene in Giappone!!



6 commenti:

  1. io adoro gli udon! quando verrò li proverò sicuramente! :)

    RispondiElimina
  2. cerca di provarli anche a Kyoto: magari non sono tra i punti di forza della citta' ma sicuramente il cibo del Kansai e quello del Kanto hanno un sapore leggermente diverso. E' interessante provare la differenza.

    RispondiElimina
  3. Io adoro gli udon!
    Ho mangiato i tempura udon, che hanno il brodino, mentre a casa li preparo saltati con le verdure e con un tocco si salsa di soia e zenzero <3
    Sono favolosi!!!!!

    Spero che un giorno non troppo lontano potremo andare tutti insieme a pranzo nel ristorante di questo vostro amico!!!!

    RispondiElimina
  4. e i somen??? anche quelli sono pasta all`uovo? casomai di grano saraceno....

    RispondiElimina
  5. Antonio, me li sono dimenticati!! Non so quanto siano diffusi, noi li mangiamo solo in estate come piatto freddo e quindi non sono il primo tipo di pasta che mi viene in mente.
    Tu li hai mangiati anche in inverno?

    RispondiElimina
  6. Daniela,
    che bella cucina! quanti rubinetti, e quella pentola col coperchio di legno?
    a me piacciono dentro il nabe, poi alla mensa li servivano quasi sempre...

    RispondiElimina