Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2013

Il dentista in Giappone - un elogio sincero.

Le medicine ricevute dopo l'estrazione di mezzo molare: notare il colluttorio da 500 ml!
Quando sono arrivata in Giappone nel 2008, oltre a quella di familiari e amici ho avvertito un'altra grave mancanza: quella del mio dentista abituale!! 
Molto bravo e paziente, conosciuto ai tempi in cui andavo alle superiori (galeotto fu il morso alla rosetta che mi fece capire che era arrivato il momento di controllare i denti!). Considerata la mia paura innata del dentista, cambiare mi preoccupava parecchio.
Quindi non ho osato avvicinarmi a un dentista per anni, da quando mi sono trasferita un Giappone... Ma anche stavolta, come ai tempi delle superiori, ad un certo punto ho scoperto che avrei dovuto andarci comunque!
Ero stata messa in guardia: studi medici antiquati, poca igiene nella disinfezione degli strumenti e cosi' via, quindi non sapevo da dove cominciare. E allora, dopo aver deciso di procedere per tentativi, ho trovato il mio dentista in Giappone al primo colpo!!

Lo studio, nuovissimo, si trova vicino al mio posto di lavoro. Lo staff ha la sua bella uniforme e il medico e' bravo e spiritoso (sta sempre ridendo)!! Ogni lettino ha un monitor da cui il paziente puo' seguire la spiegazione del medico, e dire la sua. E - se non bastasse - quando stanno per fare male si scusano in anticipo!
Questa volta, tutto e' cominciato da una piccolissima carie: si trovava in una brutta posizione (visibile) e ho deciso di andare a farla curare. Poi, visto che in una sola seduta riuscivano a curarmi ben due denti alla volta (una rarita' in Giappone, dove il dentista ha dei tempi biblici mica male!) allora ho continuato, pensando di sistemare un bel po' di questioni in sospeso prima di un nuovo viaggio in Sardegna. E quando pensavo di aver finito... ecco qui la (brutta) sorpresa! Un molare in buone condizioni ma dolorante, con una radice cariata (su tre)!!
Che fare?!? 
L'impianto era comunque impossibile, sia per ragioni economiche che pratiche, per cui non e' rimasta che la ricostruzione del dente partendo dalla base sana (e - ovviamente - l'estrazione della radice cariata).
Dopo aver risposto ai miei dubbi di natura economica (la classica domanda "Quanto mi verra' a costare tutto cio'?") sabato scorso abbiamo cominciato le grandi manovre con l'estrazione della radice.
Tutto perfetto!! In un'ora il medico e' riuscito a estrarre la radice, e - cosa piu' importante - non ho sentito proprio nulla!!! Quello che rimane da fare, ovvero la ricostruzione del dente, mi portera' via un'altro paio di sedute, ma nel complesso il tutto non costera' piu' di un centinaio di euro!
In Giappone l'assicurazione sanitaria copre il 70% delle spese, quindi usufruire di una prestazione specialistica non e' mai troppo costoso!
Purtroppo i costi sono proibitivi se non si e' residenti, ma lasciatemelo dire: viva il dentista giapponese!! Se lo si cerca con pazienza (non e' sempre possibile trovare il dentista migliore al primo colpo) non ti deludera' mai. 

6 commenti:

  1. Wow sei stata fortunata!
    Anche io ho terrore e sono anni che non ci vado :(

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che sento qualcuno che odia il dentista
    come me, mi rincuoro.
    Anche io non ho molta fiducia nei dentisti giappy,
    ne ho sempre sentito parlar male....
    Però, è proprio vero che non bisogna mai generalizzare.
    Buona guarigione.

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, eccomi! Scusa il ritardo, ieri non ho avuto tempo.
    Il tuo blog è MOLTO carino! Ho letto tutti i tuoi ultimi post e mi piace come scrivi. Ora ti seguo. :D
    Sai che anch'io sono molto perplessa per quanto riguarda i dentisti in Giappone? Di solito non ho paura del dentista, ma qui a Tokyo non mi sono trovata bene quando ci sono stata e ne ho sempre sentito parlare male.
    Probabilmente è anche questione di fortuna e ci vuole MOLTA pazienza per trovare il medico giusto.

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=ays16GXSMH0

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela,a me piacerebbe tanto capire se c'è la possibilità per me,un dentista sardo, venire a prendermi cura dei tuoi dentini li in Giappone!! Magari potresti darmi qualche dritta ;)
    Saludos
    Francesco Keletis

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela,a me piacerebbe tanto capire se c'è la possibilità per me,un dentista sardo, venire a prendermi cura dei tuoi dentini li in Giappone!! Magari potresti darmi qualche dritta ;)
    Saludos
    Francesco Keletis

    RispondiElimina