Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

Il lavoro piu' bello del mondo!


A volte l'incauto straniero pensa di aver capito tutto del Giappone, ma in quel momento capita qualcosa che fa capire quanto la strada della comprensione (e della scoperta del Giappone) sia ancora lunga!

E questo e' quanto e' avvenuto anche nel mio caso: un lavoro da insegnante di italiano, anzi parecchi lavori da insegnante part-time, e una permanenza in Giappone di quasi tre anni, ma ancora cosi' tanti aspetti del Giappone da scoprire!

Oggi vi parlero' di una persona che svolge un lavoro decisamente interessante: ha studiato le lingue straniere all'Universita', e dopo la laurea ha perfezionato l'italiano riuscendo a conseguire la patente per svolgere il lavoro di guida turistica per italiani in Giappone!

Noi italiani, abituati a vedere i gruppi di turisti giapponesi che camminano lungo le strade di Roma o altrove, forse non immaginiamo che in Giappone ci possano essere persone preparate che possono guidarci alla scoperta del Sol Levante, o mi sbaglio? Presentare ai turisti le meraviglie di Kyoto, nonostante l'impegno richiesto, e' una gioia e per questo motivo io penso che il lavoro della persona che ho conosciuto possa considerarsi come il lavoro piu' bello del mondo!!

Quindi scrivo queste poche righe per dirvi che una brava guida vi aspetta per portarvi a scoprire i monumenti piu' importanti della zona di Kyoto, e per mostrarvi alcune delle localita' che abbiamo visitato insieme aggiungendo qualche parola della spiegazione che ho ricevuto .

- 二条城 (Il Castello Nijojo-)
Nelle sale del Castello hanno alloggiato per secoli lo shogun e i suoi dignitari, il giardino venne disegnato dal maestro reale della cerimonia del the e la visita presenta aspetti molto interessanti (a mio parere il pavimento "scricchiolante" del palazzo Ni-no-maru, pensato appositamente per prevenire gli attacchi di sorpresa da parte dei nemici, e' qualcosa di impagabile!).
Per finire, in queste sale sono stati firmati gli accordi con cui i vari dignitari locali restituivano il potere nelle mani dell'imperatore, dando l'avvio a quella che viene comunemente definita "Restaurazione Meiji" e che significa, per il Giappone, l'entrata nell'era moderna.




- 宇治・平等院 (Il tempio Byo-do-in a Uji)
Il Kanpaku Fujiwara Yorimichi nel 1052 decise di donare la sua villa per costruire un Tempio, che sotto le insegne della religione, e precisamente del Buddismo che era appena giunto in Giappone, si proponeva di fornire asilo a tutte le persone, indipendentemente dalla loro classe sociale.
Cosi' nacque il Tempio Byo-do-in, costruito in posizione ottimale nella cittadina di Uji (famosa fin dall'antichita' per la sua tipica varieta' di the e citata anche nel "Genji Monogatari"), decorato da statue e rilievi opera del migliore scultore del Giappone di quel periodo, e dalle pitture - altrettanto famose - che spiegano ai fedeli l'arrivo del Budda e dei santi buddisti per prelevare l'anima dei defunti dopo la morte.
Il discorso sui nove gradi di beatitudine necessari per raggiungere il Nirvana, sulla reincarnazione e sui diversi modi di raffigurare gl "angeli" li lascio agli esperti del settore. Per quanto mi riguarda mi limito a postare alcune delle foto che ho scattato in quell'occasione.


31 commenti:

  1. Bello, avrei voluto averla io una guida così precisa quando visitai Kyoto...

    RispondiElimina
  2. considera che si tratta pure di una ragazza giapponese che ti parla in italiano, il suo impegno e' ammirabile!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono una tua nuova lettrice ^^

    Wow, una guida turistica in Giappone che parla italiano, questo si è che particolare!! Sono stata a Kyoto pochi mesi fa ma solo di passaggio, mi sarebbe piaciuta però una giornata intera da dedicare completamente alle bellezze del luogo con una guida turistica che parla la mia lingua primaria =)

    RispondiElimina
  4. mi viene da piangere se ripenso agli splendidi ricordi che ho di Kyoto *___* sigh sob

    RispondiElimina
  5. ho scritto questo post anche per dare una mano a una persona cosi' volenterosa! purtroppo ultimamente gli italiani hanno paura di venire in Giappone, ma se riescono a passare da Kyoto che c'e' di meglio di una giornata con una guida che spiega tutto in italiano?
    (ho capito piu' cose con lei che con le spiegazioni di mio marito, ehm... -.-")

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    fai un mestiere meraviglioso e ti invidio molto.
    Nel senso buono,ovvio.Spero un giorno di riuscire a passare del tempo in Giappone,anche se per ora mi sembra abbastanza impossibile.
    Grazie per il magnifico scorcio.
    Alex

    RispondiElimina
  7. italiani paura di andare in giappone??
    io mi ci trasferirei!
    all'arrembaggio!!!

    RispondiElimina
  8. purtroppo e' vero: l'11 marzo e' successo qualcosa di molto grave in Giappone. le notizie che sono arrivate in Italia sono state "interpretate" per venire incontro ai piu' disparati interessi e quindi hanno contribuito a dare un'immagine non proprio realistica della situazione giapponese. i notiziari hanno tralasciato molti aspetti essenziali per concentrarsi solo su quello che poteva "fare notizia" in Italia purtroppo...
    come lo so? vivendo qui mi sono trovata a dover rispondere alle domande di amici e familiari preoccupati (il che e' giusto) ma queste preoccupazioni ora si ripresentano per qualsiasi occasione, anche nel caso di fenomeni meteorologici che in Giappone sono abbastanza comuni (come i tifoni).
    per fortuna qualcuno vuole venire in Giappone, ma abitando qui da tre anni posso dire che i turisti italiani sono praticamente scomparsi!!
    speriamo che tornino presto :)

    RispondiElimina
  9. perdonami, ma .... "scricchiolante" e` brutto proprio, quel corridoio cinguetta come gli usignoli
    :D

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela, bello il tuo blog e ammiro molto la tua passione che ti ha portato a fare un lavoro bellissimo. Volevo sapere come e possibile svolgere questo lavoro in Giappone, oltre al giapponese parlo altre tre lingue e ho il patentino di accompagnatore turistico, ho già vissuto in giappone quasi due anni. La mia mail se vuoi darmi delle dritte e guadagnone@gmail.com grazie mille

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela!! Inizio facendoti i miei complienti per il t uo blog!! Sono una ragazza appassionata di lingue orientali, adesso sto per terminare la triennale in scienze del turismo, dopo vorrei tanto prendere la specialistica in lingue Orientali! Abbiamo praticamente lo stesso sogno...Diventre guida turistica in Giappone. Beata te che ci sei riuscita, potresti darmi qualche consiglio utile su come riuscire a lavorare lì finiti gli studi!! Ho 21 anni sono ancora molto giovane ma sicurissima dei miei sogni e ideali! :) Ti ringrazio moltissimo! baci
    Marzia.

    ps. la mia e_mail è : Marzia.05@live.it

    RispondiElimina
  12. ciao daniela, buon giorno!
    io vorrei andare a Kyoto e stavo cercando una guida in italiano mi puoi aiutare? il viaggio si svolgera a fine luglio 2014 con mia moglie. la mia mail è giu_izzo@libero.it
    grazie mille e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Ciao Daniela, anch'io stavo cercando una guida in italiano per aprile 2014.
    potresti aiutare anche me?
    la mia mail è abell77@libero.it
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Daniela
    sarò in giappone la prima settimana di maggio 2014 mi potresti mandare mandare un contatto per una guida in italiano per kyoto e nell'eventualità una anche per tokyo. Contatto mail:matpnz@gmail.com.
    Grazie

    RispondiElimina
  15. ciao Daniela,la prima settimana di novembre io e mia moglie saremo a kyoto,saresti cosi gentile da mandare anche a me un contatto per una guida in italiano a kyoto?la mia mail è sandro.piergotti@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Ciao Daniela .volevo organizzarmi un viaggio in Giappone.. Ma ho bisogno di una mano appena arrivata la'... Sai darmi delle dritte? Qualcuno che mi accompagni e che magari mi faccia vivere la vera vita giapponese . Grazie Manuela

    RispondiElimina
  17. Ciao Daniela ,
    Mica mi potresti indicare una persona che ci possa fare da guida in italiano ?
    Arriviamo a Tokyo il 2 febbraio 2016
    Grazie mille
    Eliana

    RispondiElimina
  18. Ciao Daniela,vorrei anke io una persona che mi possa far da guida in Giappone ..arriverò a maggio .. il 06 .. puoi contattarmi via mail? Fede.maggioni86@gmail.com grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao Daniela,vorrei anke io una persona che mi possa far da guida in Giappone ..arriverò a maggio .. il 06 .. puoi contattarmi via mail? Fede.maggioni86@gmail.com grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao Daniela, ci piacerebbe organizzare un tour guidato in italiano di Kyoto mi potresti contattare via mail? sara_ ferri1980@yahoo.it Grazie mille!

    RispondiElimina
  21. Ciao Daniele. Verrò in Giappone a fine agosto/primi di settembre. Potresti indicarmi una guida che parla italiano per programmare un tour di una settimana? La mia mail nmazzu67@gmail.com
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  22. Buon giorno Daniela,
    sto pianificando una vacanza in Giappone un po particolare e avrei bisogno di sapere a chi rivolgermi per pianificare il viaggio, e possibile avere un tuo consiglio.
    fbr72@outlook.it saluti e grazie Fabio

    RispondiElimina
  23. Ciao DAniela sto aiutando un'amica che si sposera a luglio ad organizzare il viaggio di nozze. Ho steso una base di itinerario e avrei bisogno di una guida che possa seguirli durante il loro viaggio. Grz Milena milmon@tiscali.it

    RispondiElimina
  24. Ciao Daniela! Grazie per questa dettagliata guida sul Giappone! Mahee Ferlini

    RispondiElimina
  25. Buonasera! Vorrei sapere se può consigliarmi una guida parlante italiano per una giornata a Kyoto l'11 di agosto. Siamo una famiglia di 2 adulti e 3 ragazzi. Grazie
    Luisa

    RispondiElimina
  26. Lascio la mail:
    Luisabordieri@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Ciao , ho letto i tuo bel racconto e ci piacerebbe avere il contatto della guida a Kyoto (sarò li 4 giorni tra il 13 e il 17 agosto).
    Un abbraccio
    raf

    viaggi_78@yahoo.it

    RispondiElimina
  28. Saro`a Kyoto il 4 settembre. e`possibile avere una guida parlante italiano per me e mia moglie per tutta la giornata ? Ti sarei grato se potessi rispondere al mio indirizzo spadap@gmail.com. grazie

    RispondiElimina
  29. salve, la prossima estate saro in giappone e anche io avrei bisogno qualche contatto per una guida che parli italiano. grazie mille
    vittoriariccobono@ymail.com

    RispondiElimina
  30. Buonasera.
    Cerchiamo una guida in italiano per Kyoto (18/12/17) e NARA (19/12/17). Grazie anticipate. Alfredo
    alfredodemutiis@libero.it

    RispondiElimina
  31. Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie


    Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina