Cerca nel blog

lunedì 25 ottobre 2010

I motivi per aprire un blog

Eccomi qui, sono italiana e vivo in Giappone.
Fino a questo punto non c'e' proprio niente di strano!! Le persone decidono di vivere all'estero per i motivi piu' vari... Lavoro, studio, amore per una persona proveniente da un altro paese e cosi' via.

Esistono tanti motivi per partire, e altrettanti per non farlo, ma quando si prende questa decisione ci si trova a contatto con una realta' diversa, da scoprire giorno per giorno.

E questa "scoperta" di un nuovo mondo, fatto di regole sconosciute e di esperienze quotidiane potrebbe essere un motivo valido per cominciare a tenere un blog.

Il titolo poi...
Forse ho deciso questo titolo ancor prima di pensare ad aprire un blog!
Mi e' capitato di andare a vedere un film di animazione con lo stesso titolo, tratto da un racconto per ragazzi molto popolare in Giappone (「カラフル」、森絵都).
http://www.youtube.com/watch?v=aKf-V7dl4JA

Il protagonista spiega alla sua compagna di scuola che la vita e' simile a una tavolozza di colori, in cui trovano posto i colori caldi (per i momenti da ricordare) e i colori freddi (per gli attimi meno piacevoli). Ogni persona nel corso della sua vita usa tutti i colori a disposizione, che rimangono fissati (metaforicamente) sulla "tela" dell'esistenza.
Io penso che questo termine (Colorful - colorato) definisca perfettamente il Giappone, nei suoi lati caldi e accoglienti, e in quelli piu' scuri e difficili da comprendere.

Quindi, "armata" della mia piccola macchinetta digitale provero' a mostrare ( e raccontare) il Giappone dal mio punto di vista.

これからよろしくお願いします。

9 commenti:

  1. Che bello :D
    E io sarò sicuramente una tua lettrice accanita :D

    RispondiElimina
  2. Anche io...avevi dei dubbi? Lettrice accanita numero DUE! ^^ [BiloBilo]

    RispondiElimina
  3. Eccellente Dani...hai avuto una magnifica idea!

    RispondiElimina
  4. ciao, ti ho messo nei preferiti...a presto!!!
    maria

    RispondiElimina
  5. どぞよろしく
    e io rosico ;_;
    hehehehehe, non ti prometto che leggero` molto, mi stanco a leggere su video, piu` che stancarmi perdo la concentrazione ogni 2 righe, ma comunque ti seguiro` (qui e da altre parti) ... non e` che mi denunci per stalking??? :p

    RispondiElimina
  6. Ma grandissimaaaa Dany !!!
    Ho visto solo oggi tramite FB che hai aperto il tuo blog !!!!
    Lo inserisco subito nel mio blogroll, da ora hai gia' un lettore fisso in piu' !!! ;)

    RispondiElimina
  7. Fabrizio, grazie mille!
    ci sono tante cose da dire su questo paese, che molto spesso vanno oltre le solite informazioni turistiche. con questi articoli spero di fare qualcosa di utile!!

    RispondiElimina
  8. ciao, siamo dany (31) e chry (38) abitiamo a Londra da 2 anni ma il giappone è sempre stato il ns sogno...ci possiamo sentire attrvaero facebook o contatto email? ( la ns email è caisarts.uk@gmail.com ) spero di semtirti presto
    Daniela

    RispondiElimina