Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

Oggi cucino io - una torta!

Oggi vi raccontero' la storia avvincente del mio primo approccio alla cucina con il microonde, e per farlo usero' la ricetta di qualcosa di essenziale: in parole povere vi raccontero' come preparo la torta utilizzando il meraviglioso forno a microonde che abbiamo in casa!
Intendiamoci, questo non vuol dire che in Giappone non si vendano le torte, non esiste niente di piu' lontano dalla realta'! Pero' questi dolci presentano dei limiti per me insostenibili...
Prima di tutto parliamo del prezzo e delle dimensioni.
Una torta giapponese ha il diametro medio di un piattino da dolce, che tradotto in pratica vuol dire 15-20 cm (quando va bene). Parlando del prezzo, una torta di queste dimensioni ha un prezzo che parte dai 1500 yen in su (circa 13 euro). Infine, le torte che si possono acquistare nelle pasticcerie giapponesi presentano un problema di difficile soluzione: la farcitura, o la copertura, preparata con panna o latte mi impediscono di apprezzarle al meglio (a causa della mia lieve intolleranza al lattosio).
Oltre a questo ci sono anche dei limiti pratici, come la distanza tra casa e pasticceria e la mancanza di un adeguato mezzo di trasporto, che mi rendono difficile andare a fare acquisti...

Quindi ho deciso di passare al "fai-da-te", e questa e' la ricetta media di una torta, per due persone, da preparare col microonde impostato a 180 gradi per una cottura di 35/40 minuti (dipende dal contenuto della torta, ricordate soltanto di non aprire assolutamente il forno nei primi 10/15 minuti di cottura) .

Cominciamo: per preparare una torta per due persone io uso normalmente due uova e 50 grammi di zucchero che mescolo in una ciotola. La quantita' di zucchero puo' variare in base al vostro gusto personale, cosi' come le uova (io amo il gusto dell'uovo ma penso che usare tre uova per due persone renda la torta piuttosto pesante). Per quanto riguarda lo zucchero, io preferisco quello di canna ma voi potete usare anche quello semolato.


Quando il tutto e' ben amalgamato unisco la farina, di solito utilizzo 150 grammi di farina 00.


Dopo una bella mescolata, e la sicurezza di aver eliminato tutti i possibili grumi di farina, unisco circa 50 grammi di burro (o margarina, a seconda del vostro gusto personale) e continuo a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.






Dopo di questo passiamo al contenuto. Che tipo di torta vogliamo preparare? La torta si adatta tranquillamente ai vostri desideri: per esempio, avete della cioccolata in polvere? Vi bastera' incorporarla nell'impasto per preparare una buonissima torta al cioccolato! Oppure avete dei progetti diversi? Perche' non provare ad adattarli a una torta? Nel mio caso ho deciso di preparare una torta "tropicale", utilizzando un kiwi, delle fette di ananas in scatola e un mango che mi avevano regalato. Quindi ho frullato la frutta per incorporarla nell'impasto.


Ed ecco l'impasto dopo l'aggiunta del frullato di frutta! (non si nota nessuna differenza particolare, se non fosse per i semini di kiwi che si possono intravedere nell'insieme).



Ora passiamo a un altro tocco "tropicale": unisco all'impasto del cocco disidratato che si acquista tranquillamente al supermercato.

Ed ecco il momento del lievito, normalmente e' sufficiente la punta di un cucchiano da caffe' (considerata la quantita' di farina e altri ingredienti utilizzati e le dimensioni del forno a microonde).


Per finire parliamo della "teglia": dopo un numero incalcolabile di teglie di carta ho optato per una soluzione piu' ecologica, la pirofila in vetro: ovviamente, prima di versare l'impasto anche la pirofila va imburrata e infarinata!!


Cuociamo il tutto nel microonde per 35/40 minuti a 180 gradi, controllando con uno stuzzicadenti se la cottura e' terminata o meno (se lo stuzzicadenti inserito al centro della torta si estrae facilmente e non presenta residui la cottura e' ultimata, altrimenti e' consigliabile proseguire per alcuni minuti).

Ecco a voi il risultato finale, una torta "tropicale" non eccessivamente asciutta che si consuma con piacere e puo' essere conservata per alcuni giorni.

Chissa' se sono stata utile? Se avete qualche domanda scrivetemi pure!! Buon appetito a tutti!!

4 commenti:

  1. caspita che bella idea... è possibile fare una torta anche in estate... visto il caldo .. il forno è impensabile da accendere!
    Grazie. ^_^

    RispondiElimina
  2. io devo usare il microonde per forza, in Giappone non esiste una normale cucina con il forno come lo intendiamo noi! (ho dimenticato di scriverlo)
    ma per l'estate concordo in pieno con quello che hai scritto (e aggiungerei anche "per fortuna che esiste il microonde!")

    RispondiElimina
  3. Oishisoo!! Sembra davvero deliziosa, ma seguendo le temperature indicate posso cuocerla anche nel forno tradizionale? Io il microonde non lo ho...

    RispondiElimina
  4. grazie!! non ho la sicurezza matematica che venga bene anche nel forno tradizionale, ma sono abbastanza sicura che non cambi molto per due motivi: innanzitutto il mio forno a microonde e' impostato come un forno normale (anche per il timer e la temperatura), poi quando preparo una torta controllo sempre le ricette online e temperatura e tempo di cottura sono praticamente gli stessi!

    RispondiElimina