Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2011

C'e' un Caffe' italiano vicino a casa nostra!

www.lucafe.jp
Ieri sera, durante il giro per la spesa settimanale, sono riuscita a convincere mio marito a fermarsi in un piccolo  Caffe' lungo la via.
Lo avevo individuato da qualche settimana, ma ero un po' in dubbio perche' temevo che il nome "Lucafe" fosse soltanto un esempio di uso improprio di parole straniere (un fenomeno che si puo' verificare in alcuni casi all'interno della lingua giapponese). Pero' ieri siamo andati a curiosare, e visti i risultati devo dire che abbiamo fatto proprio bene!
Il locale e' piccolino, e si trova su una traversa laterale che si immette verso Minami Tawara (una zona agricola di Ikoma); e' stato aperto da un italiano di nome Luca, che si trova in Italia fino al 27 Settembre ma ha lasciato la sua attivita' in mano a un secondo italiano! Quindi, con un solo viaggio ho scoperto l'esistenza di ben due italiani che abitano nella mia stessa zona, non male vero?!?
Veniamo all'offerta di cibo e bevande del locale: trattandosi di un Caffe' le bevande disponibili sono parecchie (dall'espresso in poi, passando per la birra Moretti e i vini bianchi e rossi). Abbiamo bevuto un espresso che non era poi tanto male, e costava 300 yen (circa 2.8 euro) - un prezzo ragionevole in questo paese.
Il menu delle pietanze comprende antipasti (tra cui prosciutto crudo, salame e gorgonzola), pasta, pizza e insalate.
Noi abbiamo mangiato la pizza, di grandezza media (il diametro di un piatto piano) e dalla pasta leggermente alta. A me e' piaciuta, finalmente ho potuto assaggiare del vero formaggio (al contrario del solito formaggio "trattato" che si usa abitualmente nella cucina giapponese) e anche polpo e arselle erano molto saporite!
Unica nota negativa il prezzo, 1500 yen (circa 14 euro), che in rapporto al diametro della pizza e' da considerare un po' eccessivo...
E per concludere, al momento di pagare il conto, ho notato qualcosa di sorprendente: un espositore italiano con caramelle e gomme da masticare che di solito si possono acquistare solo in Italia! Presa da un impulso nostalgico ho acquistato le Vigorsol Air per 200 yen ( nemmeno due euro, praticamente lo stesso prezzo a cui vengono vendute in Italia).
Giudizio finale: questo Caffe' non offre prezzi particolarmente convenienti, ma la presenza di un titolare italiano e l'aria che vi si respira mi spingono a consigliarne la visita (nel caso vi trovaste a passare per Ikoma, ovviamente!).

7 commenti:

  1. E' davvero buffo vedere un espositore di caramelle italiane in un locale giapponese :D

    Comunque piacere ^^ Seguo il tuo blog da un po' ma questo è il primo commento ^^;

    RispondiElimina
  2. Le caramelle italiane, da sole, sarebbero un buon motivo per tornare a prendere un caffe' da loro!
    Piacere mio ;-)

    RispondiElimina
  3. una pizza grande come un piatto è microscopica in Italia, ma considerando il diametro delle pizze in Giappone..ci sta!

    RispondiElimina
  4. ah in Giappone la pizza è sempre così piccola :(
    comunque grazie di aver segnalato questo posto, tutte le altre pizze che ho mangiato li erano veramente orrende (oltre che piccole)!
    magari c'è occasione di mangiare finalmente una pizza decente in Giappone ù_ù

    RispondiElimina
  5. 2.8 euro per un caffe?!!!! 14 euro per una pizza!!! lol Ecco perche' non vivo in Giappone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se il tuo desiderio è vivere in Giappone bevendo caffè e mangiando pizza, forse è bene rivedere le priorità. In Giappone mangiare nei ristoranti costa pochissimo, spesso meno che da noi. Inoltre è da ricordare il cambio, che spesso non incoraggia i raffronti. Dato il cambio attuale, la stessa pizza costa 11 euro.

      Elimina
    2. Intendevo che costa pochissimo mangiare nei ristoranti di cucina giapponese...

      Elimina