Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2013

Il gusto della scoperta.

In questo periodo, per varie ragioni, mi capita spesso di passare al supermercato. Anche per una semplice passeggiata col bambino, mi aggiro tra gli scaffali alla ricerca di qualcosa che non ho ancora provato.
E oggi sono tornata a casa con queste due buste... Penso sia facile capire che cosa contengano, ma prima e' necessaria una premessa.
In Giappone cucinano la pasta. E anche se i vari formati sono, a volte, difficili da reperire, la pasta  e' diventata una presenza costante nella vita dei giapponesi.
Il sugo di carne e', comunque, facile da trovare e devo dire che i giapponesi fanno del loro meglio per integrare la pasta nella loro dieta quotidiana. Tuttavia quando non si vive in Italia le aspettative per quanto riguarda il cibo "all'italiana" vanno ridimensionate per forza, almeno io la penso cosi'.
Ecco perche', qualche volta, acquisto dei condimenti per la pasta che decisamente hanno ben poco di italiano!!

Nella foto in alto, da sinistra a destra, potete vedere il condimento al tarako (たらこ) - uova di merluzzo - e il condimento alla crema di formaggio e avocado (アボカドチーズクリーム).
Com'erano?!?....

BUONI!
Li ho provati sia con la pasta lunga che con la pasta corta e sono pienamente soddisfatta.
Ho pensato di dividere la mia scoperta con voi: chiaramente qui in Giappone non ci si puo' aspettare di mangiare come in Italia, quindi il mio consiglio e' di provare senza pensarci due volte.
Per prima cosa dovete partire dall'idea che ogni occasione di assaggiare qualcosa di particolare qui in Giappone potrebbe non ripresentarsi una seconda volta. Se proprio non vi piacera' avrete comunque qualcosa da raccontare al vostro ritorno!!
Infine, per salutarvi nel modo migliore, che ne dite di un biscotto alle verdure?

9 commenti:

  1. Sono perfettamente daccordo con te!
    Pur essendo una purista in fatto di cucina italiana, penso che certi piatti semplicemente bisogna provarli ma senza la pretesa che somiglino ai piatti italiani! Semplicemente sono fusion o addirittura qualcosa di completamente lontano da ciò a cui siamo abituati!
    E trovo anche giusto che quando ci si trova in un paese straniero, sopratutto quando si è in viaggio, occorre provare più cose possibile della cucina del paese che si visita!
    I biscotti alle verdure devo ammettere che non mi ispirano tanto... ma in fondo qui facciamo la torta alla zucca e quella alle carote no? ^_^

    RispondiElimina
  2. A me ispirano molto invece! Io apprezzo sempre un po' di pasta "all'italiana" anche se è molto diversa dalla nostra. L'importante è non fare troppi paragoni e abbandonarsi alla novità! (Comunque in Italia stessa c'è un sacco di gente che ha da ridire, figuriamoci all'estero! ...Hai presente quelli che "come fa la pasta la mamma...")

    P.s. i biscotti alle verdure invece...non so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta, mentre tornavo in Italia dal Giappone, ho ascoltato la conversazione di due turisti che si dispiacevano per non aver trovato pasta e caffe' accettabili durante il loro viaggio. Ho pensato che, con queste idee non hanno apprezzato abbastanza il Giappone...

      Elimina
  3. Stessa cosa per me in Nuova Zelanda...all'inizio facevo fatica a fare la spesa,avevo il carrello vuoto!Ora sto imparando a provare,a conoscere.Bisogna mettere da parte l'idea di cucinare solo italiano e integrare con calma nuove abitudini.
    Mia figlia ha imparato a conoscere il salmone crudo,lo snapper,le cozze,pensa che in italia si rifiutava categoricamente,solo tonno in scatola!
    Bell'articolo,molto interessante quanto assaggerei quel biscotto :>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sarei molto curiosa di assaggiare qualcosa di tipicamente neozelandese! Ho un amico che produce olio d'oliva da quelle parti, magari un giorno riusciremo ad andarlo a trovare!

      Elimina
  4. Chiedo scusa per lo spam >.<
    Ho da poco aperto un blog dedicato alle discussioni riguardanti anime, manga, videogiochi, fumetti, cosplay ecc....
    La grafica è ancora da sistemare probabilmente ma se ti va di fare un giro passa pure per di qui: http://shadeswebspace.blogspot.it/
    Scusa il disturbo, bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, per me non ci sono problemi. Passero' a dare un'occhiata :)

      Elimina
  5. Il biscottino alle verdure non mi ispira molto... com'è? ;)
    La pasta che hai citato vorrei assaggiarla, sembra buona! Però sono intollerante ai latticini (SIGH!) e mi sembra molto piena di panna/formaggio. Infatti qui in Giappone a volte è un problema mangiare italiano, soprattutto nei family restaurant: tendono a mettere il latte anche in piatti in cui non ce ne sarebbe bisogno, come gli spaghetti al pomodoro o la carbonara - argh!

    RispondiElimina
  6. ho appena scoperto il tuo blog.. molto bello :) il biscotto alla verdure non mi ispira molto :D

    RispondiElimina