Cerca nel blog

martedì 19 marzo 2013

Arrivano, arrivano! (finalmente)

Come potete vedere dalle foto, finalmente sono arrivati! Che cosa?!?
I primi ciliegi in fiore, ovviamente! 
L'anno scorso la fioritura e' cominciata con parecchio ritardo, ai primi di aprile, ma quest'anno sembra proprio che l'attesa sara' molto breve. 
Come mai sono tanto entusiasta? 

Semplice: in Giappone l'inverno e' decisamente rigido, o almeno risulta tale per chi non e' abituato a temperature molto basse e forte umidita' continua... 
Per questo motivo, l'arrivo dei primi ciliegi in fiore ha sempre rappresentato, per me, il segnale che indica la fine del freddo e l'arrivo della bella stagione.
Ovviamente, apprezzo anche l'hanami (花見), ovvero il pic-nic sotto gli alberi fioriti (detto in maniera piuttosto semplicistica), ma mi godo quella settimana, o quelle due settimane in cui tutti i ciliegi della zona fioriscono riempiendo l'aria di un buon profumo!!
Quest'anno, pero', noi siamo in partenza: un nonno impaziente aspetta di conoscere il suo primo nipotino e non possiamo certo deludere le sue aspettative, non vi pare?
Quindi, che vi devo dire?!? 
Mando un caloroso benvenuto ai ciliegi in fiore, e incrocio le dita sperando di vederne ancora qualcuno al nostro ritorno in Giappone!! Se non succedera' non ne faremo certo un dramma: l'anno prossimo un piccolo italo/giapponese si divertira' molto di piu' sotto un mare di petali rosa. 
E voi, se potete, venite in Giappone in questo periodo: il mio primo viaggio e' stato proprio alla fine di marzo (dell'anno 2002... aiuto, quanto tempo e' passato!!) e non me ne sono certo pentita!








8 commenti:

  1. Io vorrei vedere Kyoto e Nara in autunno *__* Devono esserci dei paesaggi meravigliosi da quelle parti, tu che ne pensi?

    PS. buon rientro in Italia!

    RispondiElimina
  2. l'autunno e' altrettanto spettacolare, e per Kyoto e Nara... io che abito da quelle parti ti dico che sono bellissime in qualsiasi momento dell'anno!!

    RispondiElimina
  3. Che bello Dany, hai un blog!!! Ti leggerò con piacere!
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. oddio che meravigliaaa!! Quanto darei er poter essere li. Ma riuscirò a regalarmi questo viaggio prima o poi. Io nel frattempo attendo che qui da me fioriscano i Sakura che ci sono. A Roma al laghetto dell EUR sono stati donati dal Giappone degli alberi molti anni fa. Magari conosci il posto. quella parte ora si chiama la passeggiata del Giappone. ogni anno aspetto che fioriscano *_* non sarà lo stesso ma è come se un apicocla parte di paese si trovasse qui da me.

    RispondiElimina
  5. Ne ho sentito parlare! Dev'essere comunque una bella esperienza anche fare un hanami a Roma ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela ho trovato il tuo blog facendo ricerche per il nostro imminente viaggio in Giappone (io, mia moglie e mia figlia lisa di 7anni). Partiamo domenica da Milano per Tokyo e non vediamo l'ora di scoprire questo fantastico paese. Andremo anche a Kyoto. Per 5 gg e vorremmo andare anche a Nara.pensi potremmo incontrarci per fare una giornata insieme con te ed il tuo piccolo per girare insieme a Nara? Ciao Luca

      Elimina
  6. Oh caspita!! Scusa se ti rispondo solo adesso!! Se riuscite a venire a Nara possiamo portarvi un po' in giro, dipende tutto dal giorno che sceglierete. Ma come fare per tenersi in contatto? Fammi sapere!!

    RispondiElimina
  7. salve! Io ho intenzione di andare in vacanza con il mio ragazzo in giappone quest estate. Studio in n turistico e so benissimo che l'estate è sconsigliata per le alte temperature e l'alta umidità! Mi sarebbe piaciuto già partire oggi, in piena primavera e vedere la fioritura dei sakura.
    comunque sia, volevo chiederti delle cose sul giappone e su quale città sarebbe meglio visitare.
    posso lasciarti la mia e-mail? fioreterry@me.com
    Saluti,
    Roberta!

    RispondiElimina