Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

la passione per l'usato


In Giappone esiste una vera e propria passione per l'usato!
I giapponesi, con la loro passione per i prodotti di marca e l'attenzione per le piu' varie tendenze stilistiche tendono a cambiare i capi di abbigliamento molto spesso.

E qui entrano in gioco i negozi specializzati nella vendita di prodotti "riciclati".
Ammetto che mi sono avvicinata a questa categoria di negozi con una serie di preconcetti: prima di tutto non mi piaceva l'idea di utilizzare qualcosa che qualcun'altro aveva gia' usato. E non  pensavo di trovare qualcosa che potesse corrispondere appieno alle mie esigenze.
Ero stata in alcuni negozi dell'usato in Italia, e non mi erano piaciuti affatto! E la qualita' dei prodotti venduti era pessima! Come potevo immaginare che i negozi giapponesi fossero diversi?

Poi ho cominciato a fermarmi nel negozio della foto: si trova vicino a casa nostra, una passeggiata di circa 10 minuti, e fra i prodotti in vendita non si trovano solo i capi di abbigliamento ma anche manga e gadget collegati a manga e anime! Oltre a questo hanno una buona fornitura di giochi e apparecchiature, strumenti musicali, cd e dvd.

Pero' l'immagine di questo negozio non e' delle migliori, vero?

Naturalmente esistono tantissimi negozi dell'usato in ogni parte del Giappone, piu' o meno specializzati quindi varia anche la tipologia della merce in vendita.

E allora come mai ho deciso di fermarmi proprio li'?

Semplice; i prezzi della merce in vendita! All'ingresso del negozio si trovano vari espositori con i prodotti piu' diversi, ma tutto cio' che viene messo in vendita ha un costo di 100 yen a pezzo!! E non si tratta solo di capi d'abbigliamento!

ecco qui una selezione di pupazzi, tra cui l'amatissimo Rilakuma

Quando si entra in questo negozio si viene proiettati in una specie di dimensione parallela. 
Ci sono i vecchi giochi elettronici che ho conosciuto da bambina, ed anche molti che non avevo mai visto prima!
Ancora, ci sono tantissimi manga, e si trova praticamente ogni serie a prezzi contenuti.
Ci sono i gadget dei vari manga, dai piu' semplici oggettini dei gatchapon fino alle figurine piu' complicate. E se si cerca con attenzione si possono trovare delle belle sorprese come questa:
Lupin III, la bambola originale della prima serie che avevo visto a Kobe tanti anni fa, e per soli 500 yen!

Infine, una piccola precisazione sui capi d'abbigliamento.
Non ho perso i miei preconcetti sull'usato, ho semplicemente trovato un compromesso: in Giappone i capi di abbigliamento vengono dismessi molto velocemente, e  quindi la qualita' dei prodotti usati e' ottima!
Ho acquistato abbigliamento di vario tipo, dai jeans alle t-shirts ed ai vestiti. Nessuno potrebbe mai pensare che si tratta di capi usati, ed ho risparmiato un sacco di soldi!!

La conclusione di questa riflessione? 
Terro' d'occhio questo negozio, e mi divertiro' a cercare qualche altra occasione fra la merce in vendita. 
Mi chiedo soltanto, esistono negozi simili in Italia?

4 commenti:

  1. Da un sacco di tempo frequento i negozi dell'usato della catena "Mercatino dell'usato". Qualche volta ho acquistato dei libri, o dei sopramobili carini o da ristrutturare.
    Qualche volta ho trovato anche dei mobiletti nuovi o semi nuovi e ne ho approfittato ma sull'abbigliamento sono decisamente scettica.
    Mia madre invece li adora e trova sempre qualche capo da acquistare, anche firmato, a prezzi irrisori.
    Io penso sempre che possano essere capi appartenenti a defunti, e non riesco, è più forte di me.
    Però a volte si trovano anche capi mai usati, ancora ocn etichetta, provenienti da negozi falliti o simili.
    In ogni caso io adoro i negozi dell'usato per i vecchimobili, quelli ancora in legno e le vecchie sedie/poltroncine.
    Ahimè quando il prodotto è valido il prezzo è molto alto, quindi il più delle volte devo rinunciare!
    Ho anche venduto degli oggetti, non è stato conveniente ma meglio che gettarli via!

    RispondiElimina
  2. mmm... per quanto riguarda l'abbigliamento, capisco i tuoi dubbi ma non credo si possano applicare a questo paese. prima di tutto qui sono molto attenti ai piccoli cambiamenti della moda, e gli spazi sono limitati: per questi motivi si liberano dei vestiti alla velocita' della luce.
    per quanto riguarda la religione, non ho mai sentito parlare della vendita dei vestiti dei defunti, non credo che qui sia praticata!
    per gli altri oggetti in vendita, qui esistono negozi che vendono arredamento di serie B: sono mobili nuovi, ma con qualche piccolo difetto che li svaluta. se si devono fare acquisti in questo settore meglio andare nei negozi specifici, oppure direttamente all'Ikea.

    RispondiElimina
  3. E se pure fosse? Sarà che mi occupo di ossa antiche e archeologia e la cosa non mi crea alcun problema anzi, magari. Almeno ci sarebbero cose di qualità (gli abiti della nonna erano di ottima qualità, altro che le schifezze di adesso).
    A Stoccolma ci sono dei bellissimi negozi, con oggettistica e abbigliamento in condizioni ottime. Ciao, bel blog
    Alex

    RispondiElimina
  4. Non solo i giapponesi dovrebbero seguire questa mentalitá.
    Secondo me anche gli italiani e tutta l'europa dovrebbe cercare di sprecare meno cose. Ho iniziato a vendere il mio abbigliamento usato su portali come www.gipsyway.it e devo dire che sono stato molto sorpreso che esperienza carina é stata. Provate a comprare meno cose nuove possibili... Cambiamo mentalitá. =) un saluto e buona giornata ancora.

    RispondiElimina