Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

Nishi no Kyou (西ノ京): il Giappone e i patrimoni dell'umanita'.

Approfittando di una bella giornata, e della mancanza di impegni, sono andata a visitare una zona di Nara in cui si trovano dei complessi templari riconosciuti come patrimonio dell'umanita' dall'UNESCO. La sua importanza e' paragonabile a quella del Todaiji con il suo grande Budda, visto che Nishi no Kyou e' stato fondato pochi anni dopo e si trovava nell'area del palazzo imperiale di Nara.
Nel 710 d.C. Nara divenne capitale del Giappone (e lo rimase fino al 794 d.C., quando la corte si sposto' a Kyoto)
In quel periodo il paese era ancora frammentato, e cominciava quel processo che lo avrebbe portato a diventare una singola nazione grazie all'immigrazione ed all'apporto di tecnologie e elementi culturali provenienti da Cina e Korea.
Il Buddismo cominciava a diffondersi, e nacquero una serie di santuari che acquistarono importanza per la presenza di uomini devoti che dedicavano la loro vita alla meditazione. 
Nishi no Kyou nacque proprio per questo motivo: si trattava di un complesso religioso che ospitava le persone che decidevano di dedicare la loro vita al Budda. Quindi si trattava di un punto di incontro per i devoti, e per i religiosi che viaggiavano in tutto il paese per diffondere il nuovo culto (che andava ad aggiungersi allo Scintoismo, praticato nel paese fin dalla piu' remota antichita').

A Nishi no Kyou troviamo due santuari (Yakushiji - 薬師寺 - e Toshoudaiji - 唐招提寺 -) e una serie di ambienti che facilitavano la vita quotidiana dei monaci e dei pellegrini. In realta' tutta la zona, seppure lontana dalla citta' di Nara, faceva parte del palazzo reale di Heijou (平城) durante il periodo imperiale, e venne donata ai religiosi come segno di devozione degli imperatori. Quindi in tutta la zona di Nishi no Kyou si trovano ambienti anche sfarzosi, che i monaci hanno saputo sfruttare al meglio.
                        ecco qui il tempio Yakushiji (e' difficile scegliere una sola foto!)
                                                  ed ecco il Toshoudaiji

Come mai ho scelto di andare a visitare la zona? 
Tutto e' cominciato con un "colpo di fulmine": ho intravisto la pagoda che si trova di fronte al tempio Yakushiji mentre passavamo in macchina, ed h o deciso che il tempio meritava maggiore attenzione!
Io non conosco esattamente tutti i siti che l'UNESCO ha inserito fra i patrimoni dell'umanita'... Certo conosco il nuraghe di Barumini, che veglia ancora sulla Sardegna con la sua imponenza nonostante il tempo dei nuragici sia finito ormai, ma che dire degli altri paesi? Ho visitato varie volte il Todaiji di Nara, che rientra nella lista dell'UNESCO, ed ero curiosa di vedere un tempio che si presenta diversamente! Le mie aspettative non sono state deluse, e' stata una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere qualcosa di nuovo. 
Spero di poterne fare tante altre, e visto che una visita di Nishi no Kyou sarebbe interessante anche a livello turistico la raccomando caldamente: quindi, italiani che venite a visitare il Giappone, non dimenticate di andare a visitare Nishi no Kyou!

2 commenti:

  1. bellissimo, al Toshodaiji ci sono due statue di Budda, ognuna con l'aureola differente. Sei stata al complesso dell'Horyuji e Chugoji, il primo tempio designato come patrimonio dell'umanità?
    Palmiro

    RispondiElimina
  2. Scusami, ho visto il tuo commento solo ora! Siamo stati anche a Horyuji, ed e' una visita che raccomando a tutti perche' ne vale assolutamente la pena! E' un po' scomodo se non si ha una macchina, ma ci si arriva con la JR da Osaka, cambiando treno a O-ji :D

    RispondiElimina