Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

riassunto delle notizie della tv e dei giornali giapponesi a proposito delle centrali nucleari di Fukushima (aggiornato al 13 marzo)


il dato sulla gravita' del problema alla centrale di Fukushima e' stato fornito subito dopo il terremoto, infatti i livelli di radioattivita' intorno alla centrale erano 1000 volte superiori alla norma (ad esempio un viaggio aereo fa assumere un livello di radioattivita' 10 volte superiore alla norma - non lo sapevo nemmeno io ma viene da un quotidiano). per lo stesso motivo fin da subito hanno fatto evacuare le persone in un perimetro di 20 km intorno alla zona, che sono diventati 40 il giorno successivo (insomma, hanno fatto evacuare 185000 persone - seconda la tv giapponese di ieri).
nonostante tutto ci sono ancora delle persone che non hanno lasciato le loro case, e ci sono dei casi di persone che presentano sintomi da esposizione a radiazioni.
ora visto che l'evacuazione coinvolge 185.000 persone, confrontando questo dato con i numeri delle persone che presentano sintomi di avvelenamento da radiazioni che cosa viene da pensare? io avevo sentito in un primo tempo (il giorno successivo al terremoto) che su 190 persone che erano state controllate le persone contaminate erano 23, poi questa cifra e' aumentata ma non superava (ieri - 13 marzo) le 50 unita' in un insieme di 185.000 persone.
quando sono arrivate le scosse l'impianto si e' spento automaticamente. questa e' la norma anche per i semplici apparecchi elettrici in Giappone. pero' nel reattore 1 il liquido di raffreddamento era sceso sotto il livello di guardia e quindi il reattore era in una situazione di rischio grave (questo e' il momento in cui il livello di radioattivita' ha raggiunto un valore 1000 volte superiore alla norma).
hanno cercato di diminuire la temperatura inserendo dell'acqua nello spazio di risulta tra l'esterno e la camera del reattore, ma visto il calore si e' formato dell'idrogeno che ha fatto saltare la copertura ESTERNA della parte superiore dell'edificio. il reattore non e' stato interessato dall'esplosione.
i tecnici stanno lavorando per diminuire la temperatura all'interno del reattore, e per questo usano l'acqua di mare (come si diceva anche nell'articolo del Mainichi Shinbun) e ieri i livelli di radioattivita' intorno alla centrale erano DIMINUITI (finalmente).
certo, c'e' anche un secondo reattore, il numero 3, che ha subito la perdita parziale del liquido di raffreddamento, ma come dicevo i livelli di radioattivita' stanno diminuendo, e il lavoro alla centrale non si ferma (e, che io sappia, non ci sono state altre esplosioni).
questi sono i fatti, non sono rose e fiori ma non comprendono il sensazionalismo che viene dai media italiani. io credo a questi fatti, e credo che questo paese sia perfettamente in grado di venirne a capo.

Nessun commento:

Posta un commento