Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2011

Matsuya (e altri luoghi in cui mangiare facilmente in Giappone)

Molte persone conoscono i donburi, un piatto giapponese dalla preparazione piuttosto semplice che e' composto da una base di riso, su cui si adagiano degli altri ingredienti (diversi, che cambiano a seconda del proprio gusto personale o delle disponibilita' di casa).
Si preparano e consumano velocemente, quindi  rappresentano un aiuto considerevole quando ci si trova fuori casa o con poco tempo disponibile per il pranzo!
Vicino al mio posto di lavoro hanno aperto un ristorante che fa parte di Matsuya, una catena molto diffusa da queste parti, e mi capita piuttosto spesso di fermarmi da loro per il pranzo.

Oggi vorrei parlarvi proprio di questo ristorante, dei suoi prezzi convenienti e di una caratteristica che rende questa categoria di ristoranti facilmente fruibili anche per uno straniero che non puo' parlare giapponese. Curiosi? Beh, procediamo con ordine.

Vediamo che cosa si puo' ordinare da Matsuya. Nella foto potete vedere quello che e' stato il mio pranzo di martedi' scorso: si tratta di una ciotola di riso media, con carne di manzo, cipolline fresche e uovo con condimento piccante (ねぎ玉牛丼). Il tutto per la modica cifra di 320 yen (3 euro al cambio attuale) e nell'ordine e' compresa la zuppa di miso che potete vedere alla destra del piatto. Non vi basta? I prezzi partono da 230 yen per il donburi piccolo con carne di manzo (牛丼) e zuppa di miso, l'ideale per chi vuole mangiare risparmiando qualche soldino!!

Un altro aspetto di grande interesse e' l'organizzazione del locale, con dei tavoli (pochi) ed un grande bancone semicircolare che si snoda al centro del negozio e  permette al personale di raggiungere velocemente tutti i clienti. Io apprezzo molto anche l'assortimento con tutte le salse di cui ciascun cliente potrebbe aver bisogno, puntualmente presente davanti a ciascun posto a sedere del locale!

Tutte le persone che badano al risparmio sanno che esiste una soluzione migliore per salvaguardare il portafoglio, ovvero mangiare a casa, ma in certi casi questa possibilita' viene a mancare e allora la presenza di questo ed altri ristoranti che servono i donburi rappresenta un aiuto non indifferente!!


Per finire, vi presento una macchina utilizzata da Matsuya, un chiaro esempio di un sistema di pagamento che si sta diffondendo in molti altri negozi. Di che cosa si tratta?
In un angolo del negozio, generalmente vicino all'entrata, si trova un pannello in cui ogni piatto viene indicato non soltanto con il suo nome, ma anche con una o piu' foto (a seconda delle combinazioni disponibili).
Questa apparecchiatura permette di ordinare con facilita', scegliendo cio' che si desidera mangiare dal menu illustrato. Inoltre, grazie a  questa macchinetta una persona che non conosce la lingua puo' ordinare, e trovarsi per pochi minuti sullo stesso piano con i vari impiegati giapponesi che si fermano al ristorante durante la pausa pranzo!

Il viaggio in Giappone ha costi piuttosto elevati, per questo motivo vi suggerisco di cercare un ristorante di questo tipo quando verrete in questo paese!! In ogni caso non ve ne pentirete. 

3 commenti:

  1. grazie mille per le info! penso mi sarà molto utile per il mio viaggio dell'anno prossimo!

    RispondiElimina
  2. prego! se hai altre domande chiedi pure :)

    RispondiElimina
  3. Matsuyaaa ♥ Io lo adorooo *_* ma ogni volta che ci vado prendo il curry :)

    RispondiElimina