Cerca nel blog

giovedì 25 novembre 2010

no... l'ho fatto di nuovo!

Oggi, approfittando del giorno libero, sono uscita per sbrigare alcune commissioni. La giornata era bella e soleggiata, nonostante le temperature polari di questi ultimi giorni, ed ho deciso di fermarmi al supermercato...


Ed e' successo il guaio!! 
Di cosa si tratta?


Tutti conoscono le tessere raccogli-punti, che con una serie minima di acquisti ti promettono vantaggi considerevoli (oggetti, sconti ed altro ancora). Le tessere raccogli-punti esistono ovunque, ma non credo che esista un altro paese in cui queste raggiungono la stessa diffusione del Giappone!


Ed ecco scoperto il misfatto: ho richiesto una nuova tessera raccogli-punti (per la precisione, si tratta di quella di un supermercato, non e' carina?)


Perche' disperarsi? 
Semplice: come scrivevo, le tessere raccogli-punti (o ポイントカード) hanno una diffusione enorme in Giappone, e quindi nel portafoglio di un comune cittadino se ne trovano in quantita' industriale!
A volte si arriva al punto in cui e' necessario acquistare un apposito contenitore solo per trovare posto alle tessere raccogli-punti (e questo e' il mio caso...). Insomma, richiedere una tessera raccogli-punti puo' essere utile ma si risolve sempre in un aggravio dei problemi logistici.

Ho pensato di mostrarvi la mia "collezione" di tessere, ovvero quelle che uso piu' frequentemente
Si va dai negozi di abbigliamento, alle farmacie, passando per i supermercati, la videoteca e il preziosissimo Mister Donuts'
Da segnalare la tesserina in giallo, nella parte inferiore destra della foto: questa riguarda una macchinetta per la vendita automatica di bibite, e non ha nessun rapporto con un negozio vero e proprio. Strana, non e' vero?

Io non ho mai usato lo stesso quantitativo di tessere raccogli-punti quando ero in Italia, ma forse la situazione e' cambiata in questi ultimi due anni?
Mi chiedo se la gente preferisce sorvolare sui problemi "logistici" in virtu' dell'utilita' di queste tessere? 
E voi cosa ne pensate?

3 commenti:

  1. Ahahah Dany mi hai fatto troppo ridere!
    Io ho una quantità spropositata di tessere punti/sconti, tanto che l'anno scorso da Carpisa ho comprato un bellissimo porta tessere che le cassiere dei market mi invidiano tantissimo ogni volta che lo presento!
    Infatti non ho nemmeno bisogno di estrarre la tessera interessata, perchè questa è contenuta in una bustina trasparente quindi il codice a barre può essere letto senza estrarla!
    Questo porta tessere è veramente comodo, oltre che carino :D

    Le tessere ora sono molto diffuse anche in Italia, praticamente ogni supermarket (ad esclusione dei discount) ne ha una sua o una di una catena a cui aderisce (ad esempio ora c'è la Nectar che raggruppa Auchan, Euronics, IP Benzina e altri). Ultimamente poi anche le librerie e i negozi di abbigliamento appartenenti a catene ne hanno una tutta loro é_é) Io le trovo utili, sia quando servono solo per avere degli sconti esclusivi che per la raccolta dei punti!
    Coi punti benzina mi son presa il silkepil, con quelli del market ho ordinato la piastra per capelli di Imetec, insomma se ci si stà un pò dietro possono essere convenienti :D

    RispondiElimina
  2. ma io non vedo le piu` interessanti (per me). Quelle dei colossi dell`elettronica Yodobashi camera e Bic camera :)

    RispondiElimina
  3. beh non ti basta Yamada Denki? (so che Joshin non lo conosce nessuno, eppure noi ci abbiamo comprato tutti gli elettrodomestici di casa).
    Yodobashi Camera e Bic Camera sono interessanti, ma tranne qualche piccolo acquisto non possiamo comprare piu' di tanto visto che hanno dei prezzi per il trasporto che variano in base alla distanza dal negozio: abbiamo comprato all'Ikea di Osaka ed il trasporto e' costato parecchio, meglio comprare dove ti portano a casa i prodotti gratis, no? :)

    RispondiElimina