Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2010

Shinsekai (la torre di Namba)

Negli anni '50 l'economia giapponese era in ripresa, finalmente si stava lasciando alle spalle il periodo della Guerra. Il paese si accingeva a diventare una delle piu' grandi potenze mondiale e anche ad Osaka i benefici si sentivano ovunque.

In quel periodo due zone di Osaka si contendevano il primato cittadino, Namba (難波) e Umeda (梅田). In queste due aree si concentrava il maggior numero di attivita' commerciali, e gli abitanti erano alla ricerca di un'idea che potesse attirare il pubblico.

E cosi' arrivo' l'idea di costruire una torre: sia gli abitanti di Namba che quelli di Umeda si impegnarono direttamente per questa iniziativa, fino all'arrivo delle due torri, e del pubblico che aumentava gli incassi per le attivita' commerciali della zona. 
La concezione urbanistica dell'area commerciale giapponese consiste in una passeggiata, spesso coperta, su cui si affacciano tutti i negozi: questo sistema, che si chiama shoutengai (商店街) sta diventando sempre piu' raro, a causa dell'aumento dei grandi centri commerciali, ma era molto diffuso negli anni '50.

Dopo il risveglio economico degli anni '50 il benessere si distribui' anche nelle altre zone di Osaka, e i negozi dei due quartieri di Namba e Umeda si specializzarono in diversi settori del commercio. Nella Namba attuale ci sono molti negozi, ma la sua particolarita' risiede principalmente nel quartiere di Denden Town, dove si puo' acquistare qualsiasi tipo di apparecchiatura elettronica a prezzi contenuti. 
Per Umeda invece, possiamo vedere una specializzazione nell'accoglienza (con ottimi ristoranti che soddisfano ogni tipo di aspettativa) e nella vendita di prodotti specifici (come manga e simili: il negozio principale di Mandarake si trova a Umeda).

L'unica domanda e' questa: dove sono finite le due torri che entrarono in competione nella seconda meta' degli anni '50? 

La torre di Umeda non esiste piu', sostituita da un palazzo: rimane solo una targhetta nemmeno troppo visibile che ricorda la fondazione della torre negli anni '50.

A Namba invece la torre e' ancora al suo posto (come si puo' vedere dalla foto): esiste ancora lo shoutengai ma la zona (a cui era stato dato il nome ambizioso di Shinsekai - 新世界 - "nuovo mondo") risulta in estrema periferia, circondata da casette fatiscenti e dalla fama di area poco raccomandabile (qualche tempo fa un brutto fatto di cronaca e' accaduto proprio li').

Io sono stata a Shinsekai la settimana scorsa: partivo dalla visione di un servizio televisivo (da cui ho preso le informazioni che trovate qui) e dal desiderio di vedere qualcosa che riporta al passato di Osaka. La zona dello shoutengai nel primo pomeriggio era affollata di studenti che tornavano da scuola, e da persone anziane (probabilmente abitanti del luogo) che in alcuni casi hanno guardato con simpatia una straniera che si fermava a fotografare qualcosa che per loro e' decisamente normale! Non ho visto niente di equivoco e non mi sono sentita in pericolo, pero' ho provato dispiacere per il gran numero di negozi chiusi all'interno dello shoutengai! 

A due passi da Shinsekai si trova una linea di tram (altro residuo di un passato che sembra molto lontano), qualcosa che non avevo mai visto in altre parti del Giappone. Un'unica carrozza e un biglietto che di compra solo in vettura!!
Insomma, se vi capitera' di passare da Namba perche' non andare a dare un'occhiata?

6 commenti:

  1. Che meraviglia il tram! Quanto mi piacerebbe che lo rispristinassero anche a Cagliari! Ha un fascino tutto suo (oltre a non inquinare come invece fanno quegli orribili pullman a gasolio)!
    La torre è una cosa così caratteristica, nonc redo di averne mai vista una del genere.
    Però dalla foto ha un aria davvero un pò decadente così tutta grigia!

    Trovo che sia molto triste che pian piano anche il Giappone, così famoso per la sua tradizione, vada via via globalizzandosi!
    Ok i centri commerciali, ma non dovrebbero lasciar morire realtà come gli shoutengai!
    Bell'articolo Dany!

    RispondiElimina
  2. il trammino che si vede nella foto è bellissimo! :)

    RispondiElimina
  3. quando ho visto quel servizio tv mi sono ricordata della torre: la avevo vista di sfuggita una volta nell'estate del 2009 (avevo preso un treno per andare a trovare un compagno di scuola in ospedale). ho desiderato di poterla vedere da vicino ed e' stato veramente interessante!
    peccato per il degrado, ma il viso sorridente di una vecchina piccola piccola, che si compiaceva del mio interesse per Shinsekai e' stato il miglior compenso per la mia curiosita'. c'e' un Giappone che non e' poi tanto lontano da noi, fatto di persone normali che non vivono in grattacieli di 30 piani e che quando vedono uno sconosciuto lo accolgono come un familiare! abitando a Nara, dove mi capita di incontrare sguardi sospettosi, considero il calore degli abitanti di Osaka come un vero tesoro!!

    RispondiElimina
  4. Osaka e` unica ^____^
    comunque di linee di tram di un solo vagone ce ne sono pure a Tokyo. Una volta sono passato per Shinsekai di sera, mi ricordo anche di molti localini che in effetti avevano un gusto di anni 50, molti piccoli cabaret, non solo karaoke, ma alcuni mi e` sembrato di capire, facevano anche manzai e cose del genere

    RispondiElimina
  5. ps: sei riuscita a trovare vecchie foto della torre di umeda???

    RispondiElimina
  6. avevo visto delle foto della torre di Umeda in televisione ma non ne ho trovate su internet, chissa' come bisogna cercarle?
    vedo che Shinsekai e' piaciuto anche a te, quando torni una sera dobbiamo andarci (visto l'orario meglio se andiamo in gruppo, no?)
    ho visto un bel posticino vecchio stile dove potremmo mangiare il ramen ^__^

    RispondiElimina