Cerca nel blog

lunedì 22 novembre 2010

Vi piacciono gli udon?


Abbiamo trascorso un fine settimana nella prefettura di Aichi (愛知県). Un ex compagno di universita' di Kosuke ha inaugurato il suo ristorante e tutti gli amici si sono riuniti per festeggiare con lui.

Di che ristorante si tratta? E' semplice, e' un ristorante giapponese dove si servono udon (うどん屋).
E cosi' giungiamo alla seconda domanda: che cosa sono gli udon?

Gli udon sono dei grossi spaghettoni di farina, si mangiano normalmente nella zuppa oppure "a secco", conditi con uova fresche, sesamo, zenzero e cipolline, a volte con nori (come il piatto nella mia foto, che si chiama "kama tama udon" - かま玉うどん - e che apprezzo particolarmente, pur non disdegnando qualsiasi altro piatto a base di udon ). Oppure si possono mangiare alla piastra, 焼うどん, con contorno di carne e verdure in una salsina leggermente piccante.
Quali sono le differenze tra udon e soba, e tra gli udon ed i men (麺) del ramen? 
Prima di tutto la dimensione: gli udon sono molto piu' grossi degli altri tipi di 麺, e in piu' cambia la materia prima. Infatti, mentre gli udon sono fatti di farina, la soba e' prodotta da un altro tipo di cereale,  il grano saraceno. Invece, i 麺 del ramen sono prodotti con farina e uova (insomma, nel ramen si mette la pasta all'uovo alla giapponese!)

E cosi' abbiamo pranzato con gli udon preparati dal nostro amico, particolarmente saporiti perche' fatti a mano (li prepara direttamente) e ben conditi. Insomma, un'altra cosa che consiglio di provare quando si viene in Giappone!!



6 commenti:

  1. io adoro gli udon! quando verrò li proverò sicuramente! :)

    RispondiElimina
  2. cerca di provarli anche a Kyoto: magari non sono tra i punti di forza della citta' ma sicuramente il cibo del Kansai e quello del Kanto hanno un sapore leggermente diverso. E' interessante provare la differenza.

    RispondiElimina
  3. Io adoro gli udon!
    Ho mangiato i tempura udon, che hanno il brodino, mentre a casa li preparo saltati con le verdure e con un tocco si salsa di soia e zenzero <3
    Sono favolosi!!!!!

    Spero che un giorno non troppo lontano potremo andare tutti insieme a pranzo nel ristorante di questo vostro amico!!!!

    RispondiElimina
  4. e i somen??? anche quelli sono pasta all`uovo? casomai di grano saraceno....

    RispondiElimina
  5. Antonio, me li sono dimenticati!! Non so quanto siano diffusi, noi li mangiamo solo in estate come piatto freddo e quindi non sono il primo tipo di pasta che mi viene in mente.
    Tu li hai mangiati anche in inverno?

    RispondiElimina
  6. Daniela,
    che bella cucina! quanti rubinetti, e quella pentola col coperchio di legno?
    a me piacciono dentro il nabe, poi alla mensa li servivano quasi sempre...

    RispondiElimina